ALLEVAMENTO ROTTWEILER - PER UN PELO

Rimedi Naturali per contrastare la paura

ANIMALI E PIANTE - I FIORI DI BACH PER TUTTI, ANIMALI  COMPRESI

Gli animali rispondono straordinariamente alla floriterapia di Bach e da qui posso fermamente dire che sfatano il famoso effetto placebo. Gli  animali non ragionano come noi, quindi non stanno meglio solo perchè sono convinti che una medicina li guarisce, ma visto che non possono comunicare con il linguaggio, per curarli ci si può basare unicamente sul proprio spirito di osservazione, il che richiede grande capacità di immedesimazione e di trarre le giuste conclusioni.
Se per esempio il vostro cane fa il matto da quando avete preso  un altro animale domestico in casa,  si tratta probabilmente di gelosia, quindi Holly è il giusto rimedio. Se il vostro cane non mangia più da quando il gatto dei vicini lo ha graffiato, per aiutarlo a superare lo shock è utile somministrargli Star of Bethlehem, se invece avete un cane pauroso si può aiutare con Mimulus, per le paure e Larch per dare più fiducia in se stesso.  Se invece uno spavento improvviso, come un tuono, uno sparo o un rumore forte spaventa terribilmente il vostro cane o gatto il rimedio più opportuno è Rock Rose, che è proprio il fiore della paura che terrorizza Se è particolarmente aggressivo dategli Holly. Se è troppo sottomesso va bene Centaury. Se è apatico, con scarsa volontà di fare qualcosa il rimedio indicato è Clematis se invece lo vedete iperattivo,  andrà bene Vervain, lo renderà più equilibrato. Se soffre di mal d'auto o di otite, il rimedio che potete dargli è Sclerantus, fiore dell'equilibrio in aggiunta a Mimulus.  
Avete cambiato casa e il vostro amico peloso fa fatica ad adattarsi?  Dategli alcune gocce nella ciotola di Walnut per i cambiamenti e Honeysucle, per la nostalgia del vecchio ambiente. Se si intimorisce e mette la coda tra le zampe ogni qualvolta gli parlate con tono di voce che a lui pare un rimprovero, il rimedio ottimale è Pine (per i sensi di colpa). Se, nonostante i rimproveri continua a fare le stesse cose, può essere utile somministrare  Chestnut  Bud per quelli che non imparano dagli errori precedenti.
In ogni caso dopo aver appreso la caratteristica di ogni singolo fiore potrete somministrare al vostro animale domestico quel fiore che ritenete opportuno, come per gli umani, osservando il suo comportamento. 

COME SOMMINISTRARGLIELI?
Noi umani possiamo prendere le goccine 4 volte al giorno, come prescritto, mettendole sotto la lingua, per gli animali possiamo agire in due modi: il primo versare le gocce sul naso, il cane o il gatto si leccheranno e quindi le ingoieranno, oppure possiamo mettere i rimedi nella ciotola dell'acqua da bere, assicurandoci che non ce ne sia troppa e che il vostro animale beva sovente. 

VEDIAMO ALCUNI STATI D'ANIMO DEL VOSTRO PELOSINO E I RIMEDI: 
Abbaiare furiosamente senza motivo
Abbaiare quando il proprietario non gli dà retta
Abbaiare a chi si avvicina alla casa
Abbaiare quando è solo
Abbandono   sensazione di abbandono
Addestrabilità difficile per ottusità
Addestrabilità scarsa per distrazione
Addestrabilità scarsa, ripete gli stessi errori
Amore che non basta mai
Angoscia
Ansia da separazione
Ansia con agitazione
Arrendevolezza estrema
Autostima che va rafforzata
Autostima che manca
Bocca dolori alla bocca
Cambiamenti di ambiente o di proprietario
Cibo ingurgitato in fretta
Compagnia bisogno esagerato
Cuore battito accelerato per l'angoscia
Cute malsana
Debolezza per scarsa reattività
Denti per aiutare il cambio
Diarrea da intossicazione
Disastri fatti per vendetta
Disperazione
Dolori acuti
Eccitazione quando ne hanno troppa
Epilessia comatosa
Fissazioni nella ripetizione ossessiva di un comportamento
Gelosia
Gelosia con aggressività
Gravidanza isterica
Incidenti
Intolleranza verso i cuccioli o i bambini
Mal d'auto o d'aereo per paura
Mal d'auto con vomito e ipersalivazione
Male d'orecchio
Morte di qualcuno a cui era affezionato
Odio come intolleranza e agressività
Orecchio malattie dell'orecchio
Parassiti
Parto per i cuccioli subito dopo la nascita
Paure di cui si sa l'origine
Paure vaghe di cui non si sa l'origine
Paura che succeda qualcosa al proprietario
Pigrizia
Respiro affannoso per terrore
Rifiuto visita veterinaria o toelettatura
Rigidità articolare
Rumori che fanno sobbalzare
Rumori improvvisi che spaventano
Sensi di colpa
Separazioni (pensionamento, ospedalizzazione, abbandono)
Servilismo
Sonno con incubi
Stanchezza dopo attività
Temporale paura del Temporale
Terrore
Timidezza
Urinazione involontaria mentre fa le feste
Urinazione per vendetta, dispetti
Urinazione per sottomissione
Vocalizzazioni come piagnucolii
Volontà debole con sottomissione
Volontà forte con dominanza
Cherry Plum
Heather
Holly
Mimulus
Sweet Cheestnut
Chestnut Bud
Clematis
Clematis +Chestnut Bud
Heather
Rock Rose
Cerato
Impatiens
Centaury
Cerato
Larch
Elm
Walnut
Impatiens
Heather
Rock Rose
Crab Apple
Wild Rose
Walnut
Crab Apple
Holly
Sweet Chestnut + Gorse
Rescue Remedy
Vervain
Clematis + Rescue Remedy
White Chestnut
Holly
Cicory + Holly
White Chestnut
Star of Bethlehem
Impatiens
Mimulus
Sclerantus + Rescue Remedy
Sclerantus
Honeysucle + Star of Bethelhem Nostalgia
Honeysucle
Holly
Sclerantus
Crab Apple
Star of Bethelhem
Mimulus
Aspen
Red Chestnut
Clematis
Rock Rose
Rock Rose
Water Violet
Impatiens
Mimulus
Pine
Honeysucle
Centaury + Larch
Aspen
Olive
Mimulus
Rock Rose
Mimulus
Agrimony
Beech + Holly
Larch
Beech
Centaury
Vine

RIMEDI PER LE PIANTE

Anche le piante che abbiamo in casa soffrono e ho scoperto che i rimedi di Bach funzionano anche con esse. Quando per esempio procediamo alla rinvasatura o le spostiamo in un'altra stanza è possibile che ne causiamo uno shock, quindi è utile mettere alcune gocce di rimedio nell'innaffiatoio e dar loro da bere questa soluzione.  L'idea che un fiore o una pianta non abbia alcun "sentimento" è completamente errata. Le piante vivono, soffrono e muoiono, proprio come noi. A questo proposito anni fa diedero una fiction in televisione "la traccia verde" in cui una pianta, una dracena in particolare, era l’unica testimone di un atroce delitto.Lo spunto venne da una serie di esperimenti reali, che sono parte della storia dello studio della reazione delle piante agli stimoli esterni, fino al punto da teorizzare una sorta di emotività vegetale. Lo sperimentatore in questione è un americano, Cleve Backster, che attaccò i sensori del poligrafo alle foglie di una dracena, classica pianta d’appartamento, notando delle variazioni elettriche che potevano indicare delle reazioni alla percezione di particolari eventi (l’avvicinamento di una persona, l’innaffiatura ecc.). La comunità scientifica non diede mai molto peso alla sua teoria della percezione vegetale, considerandola una speculazione fantasiosa e immaginifica.
Ora che una pianta d'appartamento possa smascherare un assassino è un po' da fantascienza e privo di fondamento però, come spiegato in precedenza, ho avuto modo di fare alcuni esperimenti in tal senso. Considerando dunque che quando le foglie diventano secche o cadono, i fiori appassiscono fuori tempo e la piantina soffre in qualche modo, dobbiamo limitarci esclusivamente alle nostre supposizioni. Se questi problemi appaiono quando la pianta è stata rinvasata, i rimedi indicati sono: Walnut per il nuovo inizio e Star of Bethlehem per lo schock dovuto al trapianto. Se la pianta è stata spostata, si potrebbe darle Walnut ma anche Honeysucle per la nostalgia del posto precedente. Altre piante si offendono se non sono in una posizione centrale e quindi ricevono meno attenzioni,in questo caso il rimedio opportuno è Heather. Se invece la vostra pianta mostra avere qualche problema dopo che ci si è dimenticati di annaffiarla i rimedi sono due: Star of Bethlehem contro gli shock ed eventualmente Rock Rose per la probabile paura della morte che ha provato. Se essa però non si riprende, ha bisogno di Wild Rose per vincere la rassegnazione. Crab Apple pare abbia avuto grande successo contro tutti i tipi di parassiti. In ogni caso Rescue Remedy può essere d'aiuto per ogni tipo di shock subito.